Project Description
Progetto NFT
Premessa:
Gli NFT (Not Fungible Token) sono di fatto la prima killer-app per blockchain. In gergo informatico la killer-app è una funzionalità del tutto nuova, desiderata e quindi vincente che prima, semplicemente, non esisteva.
Brevemente gli NFT rappresentano un modo nuovo di distribuire elementi digitali che possono essere scambiati tra utenti ma non riprodotti o copiati.
Le possibilità sono enormi, dalla distribuzione di arte digitale, a contratti di autenticità, a dare accesso a servizi esclusivi e molte altre funzioni che verranno introdotte in futuro.
Rappresentano di fatto una possibilità per aziende, attività e organizzazioni varie di valorizzare in altro modo un patrimonio che già possiedono. Ci sono molti esempi di istituzioni che rappresentano digitalmente opere d’arte e mettono in vendita le copie digitali delle stesse sotto forma di NFT.
Obiettivo:
Individuare ed aiutare istituzioni culturali a valorizzare il loro patrimonio in modo nuovo, attraverso l’emissione di NFT, in modo da ricevere in cambio fondi per le opere di restauro o altre attività culturali.